ULTIM'ORA

"Quando il sole sorgerà" dal 20 giugno al cinema. On line il trailer ufficiale

mercoledì 18 gennaio 2012

TERMINATE A CALVELLO LE RIPRESE DEL FILM “QUANDO IL SOLE SORGERA”


LA PELLICOLA DIRETTA E INTERPRETATA DALL’ATTORE E REGISTA ANDREA MANICONE VEDE TRA I PROTAGONISTI ANCHE LORENZO FLAHERTY

Sono termirate giovedì primo dicembre sul set di Calvello le riprese del film “Quando il Sole sorgerà” diretto ed interpretato dell’attore e regista potentino Andrea Manicone. Interamente girato tra i borghi del piccolo centro nella provincia di Potenza, il capoluogo lucano e Roma, il film vede come attori protagonisti Andrea Manicone e Lorenzo Flaherty, celebre attore televisivo e cinematografico, ma anche le partecipazioni di artisti di importante rilevanza come Nando Irene e Annarita Del Piano e la straordianaria interpretazione il giovanissimo venosino Vincenzo Lifranchi, alla prima esperienza cinematografica, ma con un grande talento e le potentine Pina Stanco e Chicca Anastasi, entrambe con una grande esperienza soprattutto in ambito teatrale. La regia è stata curata dallo stesso Andrea Manicone, con la supervisione di Felice Vino che ne ha anche curato la stesura della sceneggiatura, mentre Giuseppe Pupillo ha diretto la fotografia, Giuliana Marsico ha curato i reparti dedicati alla costumeria, il trucco e la scenografia e Rocco Rita la fonica in presa diretta. Gli abiti di scena sono stati forniti da Fumetto Lamorgese.

“E’ stata un’esperienza davvero eccezionale” ha dichiarato l’attore e regista Andrea Manicone. “La città di Calvello ci ha accolto in maniera davvero cordiale e ci ha fatto sentire a casa. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale, in particolar modo al sindaco Antonio Gallicchio, che ha fatto in modo che tutto questo si realizzasse e tutte le persone comuni che ci hanno aiutato e ci hanno supportato in tutta la fase di lavorazione”.

Le riprese proseguiranno nelle prossime settimane tra il capoluogo lucano e per le vie di Roma. “Il cast, sia artistico che tecnico, è stato superlativo. Un gruppo di professionisti senza il quale questo film non sarebbe mai stato fatto. Posso ritenermi davvero soddisfatto del risultato anche se per un giudizio più preciso bisognerebbe aspettare la fine di tutto il lavoro. Sono comunque convinto che tutti, da me in primis, abbiano dato il massimo. Per me questo film rappresenta, oltre che un punto di partenza per la mia carriera professionistica dopo tanti anni di gavetta, anche un’esperienza professionale e personale molto importante che mi ha portato in queste settimane di lavorazione a conoscere tante persone e a collaborare con professionisti “veri”. La pellicola vedrà la luce il prossimo mese di gennaio nelle sale cinematografiche.

Nessun commento: